I Grani antichi e l’attività sportiva

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i nostri particolari bisogni energetici e inoltre, il connubio con l’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.

Questi aspetti della nostra esistenza sono sempre più analizzati dal mondo scientifico che, grazie a nuovi strumenti tecnici e conoscenze scientifiche, fornisce informazioni utili alla quotidianità di ognuno di noi.

I benefici per la salute legati a una regolare attività fisica sono stati ampiamente investigati ed accertati dall’intera comunità scientifica; l’esercizio fisico regolare determina una risposta fisiologica di protezione verso molte delle cause di mortalità, e di contrasto verso fenomeni di tipo infiammatorio come l’aterosclerosi e l’insulino-resistenza.

Il tessuto muscolare ormai non viene soltanto considerato come un motore biomeccanico, ma recenti evidenze scientifiche lo identificano come un vero e proprio organo endocrino capace di secernere e riversare nel torrente circolatorio diverse citochine, ovvero molecole proteiche, che fungono da segnali di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e fra queste e diversi organi e tessuti.

La produzione e il rilascio di citochine, ad opera dei muscoli esercita un effetto diretto sul metabolismo di tutto il corpo.

Ovviamente anche l’alimentazione influisce sulla modulazione del sistema immunitario dell’intestino. La dieta e l’esercizio fisico possono scatenare sistemici stress ossidativi e infiammazioni con ripercussioni sullo stato generale dell’organismo.

In questo contesto appare necessario investigare le tipologie di alimenti che possono incidere sulla secrezione di queste sostanze e a tale scopo sulla rivista scientifica internazionale Journal of  Society of Chemical Industry  è stato recentemente pubblicato uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Bologna, tra cui il prof. Spisni, dal titolo “A Khorasan wheat-based diet improves systemic inflammatory profile in semi-professional basketball players: a randomized crossover pilot study”, dove è stato studiato l’effetto di una dieta a base di grani antichi su giocatori di basket di età compresa tra 15 e 32 anni.

Lo studio si inserisce a pieno titolo nel dibattito in corso in seno alla comunità scientifica e non solo, che contrappone le proprietà dei grani antichi rispetto ai grani moderni. Una disputa troppo spesso incentrata su posizioni preconcette e su logiche di appartenenza che minano l’attendibilità degli stessi studi nel settore.

I grani antichi, in attesa di una definizione agronomica o legale condivisa, sono intesi essere popolazioni dinamiche di frumento con origine storica, identità distinta, assenza di miglioramento genetico tramite incrocio. In prevalenza si tratta di piante adattate localmente, con l’ausilio di sistemi agricoli tradizionali, caratterizzate da taglia più alta e glutine meno tenace rispetto alle varietà moderne

Al netto di tali questioni,  l’argomento è molto importante perché coinvolge un settore della ricerca in piena evoluzione, dove certezze che si credevano consolidate vengono progressivamente smentite da nuove scoperte.

Le ricerche che riguardano i grani antichi finora si sono concentrate su individui con specifiche condizioni patologiche, come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e sindrome dell‘intestino irritabile, mentre raramente sono stati trattati gli effetti di queste materie prime su soggetti sani o su atleti.

Lo scopo principale di questa ricerca era di indagare l’effetto di una dieta basata sul consumo di prodotti a base di antiche varietà di grano sul benessere complessivo di soggetti sottoposti a una attività fisica regolare ed intensa.

Leggi l’articolo originale: https://simenza.it/sport-benessere-e-grani-antichi/